Ingredienti
Il sugo crudo di pomodori rossi, capperi e pinoli è ottimo quando i pomodori sono di stagione, freschi maturi e succosi
Il sugo crudo di pomodori rossi, capperi e pinoli si realizza in pochi minuti è un condimento che non necessita di cottura e si può usare per condire una pasta, le bruschette o qualsiasi altro alimento, a seconda di cosa vi suggerisce la fantasia e il desiderio di esplorare accostamenti originali.
Preparazione sugo crudo di pomodori rossi, capperi e pinoli
Questo condimento crudista si realizza facilmente grazie a un mixer con contenitore o ad immersione.
- Lavate bene i pomodorini ciliegino ben maturi e tagliateli a metà inserendoli nel mixer.
- Tagliate un pezzo di peperoncino fresco, lavate i capperi sotto sale e il basilico e aggiungete tutto ai pomodori insieme ai pinoli, una presa piccola di sale e olio extra vergine d’oliva.
- Fate andare il mixer sino ad ottenere una salsa omogenea.
- Mettete la salsa in un barattolo se non la consumate subito, oppure utilizzatela per condire, subito e a freddo, una pasta estiva alla quale potrete poi aggiungere altro olio evo e altro basilico fresco a foglia intera.
Il sugo crudo di pomodori rossi, capperi e pinoli è saporito e leggermente piccante, sta benissimo con tanti cibi, soprattutto nelle calde tavolate estive ed è una ricetta perfetta se siete di fretta, come gli altri nostri sughi veloci. Per esempio è delizioso su una fetta di pane abbrustolito, magari profumata con aglio crudo.
Il vantaggio di questa preparazione è non solo la velocità di realizzazione, ma soprattutto la certezza di assumere interamente le vitamine e tutti i nutrienti presenti negli ingredienti crudi. L’olio extra vergine di oliva, anche se adeguato per la cottura, è molto più genuino e digeribile a crudo. Se questa salsa vi è piaciuta vi consigliamo di iniziare a conoscere i segreti della dieta crudista.
Per le vostre cene speciali vi consigliamo l’articolo Ricette sfiziose per cena: cinque idee per un’estate gustosa.